Barga e dintorni

Barga, Lucca

In Barga, da visitare e meritevoli di attenzione ricordiamo il Castello Medievale, così si chiama il centro storico della cittadina, riconosciuto come uno dei “100 Borghi più belli d’Italia“.

Il Duomo di San Cristoforo, bellissimo complesso con le sue preziose pale di Della Robbia, dalla cui pieve panoramica si domina e gode di uno scenario unico e suggestivo, quello della sottostante cittadina e parte della vallata del fiume Serchio. Davanti a voi le cime delle Alpi Apuane, splendida e selvaggia catena montuosa con caratteristiche alpine che divide la nostra verde terra, dal blu del vicino mare della Versilia.

Voltando lo sguardo ai lati, si scorgono belle colline e dolci rilievi, dietro, a salire i sempre più imponenti massicci dell’ Appennino ToscoEmiliano
Appena usciti dal comune di Barga, vi troverete in quella che è la Garfagnana strettamente geografica, alta valle dove nasce il Serchio, nonché piccola e bella regione ricca di acque, mete naturalistiche e storico culturali uniche, conosciute in tutto il mondo. 
Territorio a vocazione turistica con ben tre stazioni per sport invernali a più o meno un’ ora d’auto dalle spiagge di Marina di Massa e Forte dei Marmi,  una peculiarità che amplia oltre modo, ammesso ve ne fosse bisogno, l’eccezionale  offerta che la Toscana offre!
Per chi ama il turismo letterario merita sicuramente un cenno la vicina frazione di Castelvecchioluogo di adozione del poeta Giovanni Pascoli che qui, in campagna, visse tranquillamente gli ultimi anni della sua vita dedicando i suoi celebri Canti al paesino al quale, in seguito ed in onore al poeta, le istituzioni locali, cambieranno il nome in Castelvecchio Pascoli appunto.
Grazie alla “Fondazione Giovanni Pascoli” la casa dello scrittore è oggi  un  ed interessantissimo museo, molto ben tenuto e visitabile.

Quanto ad onoreficienze, Barga si trova di sicuro sul podio:
– Uno dei 100 Borghi più Belli d’Italia
– 6° Borgo Più Bello in Toscana (Vanity Fair – sett. 2008)
– Barga “Cittaslow”
– Bandiera Arancione del Touring Club